Cos’è il Coaching?
Il tutoring è una metodologia di formazione che si basa su una relazione one to one tra un soggetto con più esperienza, il coach e uno con meno esperienza il proteje, cioè un allievo, con l’obiettivo di far sbocciare nel discente competenze in ambito scolastico, professionale e sociale e di sviluppare un buon livello di autoefficacia percepita.
Si tratta di un rapporto di medio-lungo termine, che si prefigura come un percorso di apprendimento guidato, in cui il tutor (guida, sostegno, modello di ruolo, facilitatore di cambiamento) offre volontariamente sapere e competenze acquisite e le condivide sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita personale e professionale del Proteje. Il mentoring ha lo scopo, non solo di permettere all’allievo di ampliare le sue conoscenze, ma anche di fornirgli un solido supporto psicologico.
Chi è il coach didattico?
Il tutor è una persona fortemente motivata a fare da guida. Un buon tutor ha ottime capacità relazionali, sa condurre colloqui e porre domande guida sagge per indirizzare in modo naturale la crescita e padroneggia le fasi del processo di mentoring.
Le capacità fondamentali ad un tutor sono: empatia, ascolto, apertura, padronanza personale, sicurezza di sé, flessibilità, creatività, leadership, etica.
Chi è il tuo coach a scuola insieme?
E’ il tuo punto di riferimento per raggiungere il tuo obiettivo nel minor tempo possibile e con il minor sforzo.
E’ una guida esperta nella stesura dei tuoi elaborati.
E’ un professionista della didattica e della motivazione e ha il massimo interesse nel farti perseguire i tuoi obiettivi.
E’ una persona capace con il suo ramo specifico di preparazione che vuole imparare da te nello stesso modo cui tu dovrai imparare da lui.
E’ un esperto della struttura didattica non del contenuto, quello dovrai mettercelo tu, con la tua passione e con i tuoi interessi.
E’ una persona che seleziona i tuoi lavori migliori e li selezionerà per proporci la pubblicazione sul nostro blog.
E’ la nostra prova della voglia di affrontare insieme le difficoltà per uscirne più forti di prima.
E’ la garanzia del tuo successo didattico.